Nella mia vita i viaggi, i libri e la scrittura ci sono sempre stati. Il vino è arrivato molto tempo dopo.

Il 1995 rappresenta l'anno della svolta. Dopo una laurea in Letteratura Inglese presso l'Università di Pavia, grazie a un incontro del tutto inaspettato dall'altra parte del globo, sono inciampata quasi per caso nel mondo del vino e, nel giro di qualche anno, ho deciso di concedermi una seconda vita. Nel 1999 ho frequentato il mio primo corso AIS e due anni più tardi, nel 2001, mi sono iscritta al Corso di Laurea di Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Milano, conseguendo il titolo di enologo qualche anno più tardi. Nel 2006 ho finalmente deciso che cosa volevo fare da grande, tornando alla mia antica vocazione - quella dell’insegnamento e della divulgazione. Così ho iniziato a intervistare i produttori di vino e a tenere conferenze, raccontando le loro storie davanti a un bicchiere di vino.

Negli anni ho attraversato l'Italia, incontrando grandi e piccoli produttori, contadini, filosofi e poeti, enologi, artisti e scienziati, venditori ispirati, distributori sensibili, e critici disincantati. Ho potuto pertanto raccogliere molto materiale per un progetto importante: la costruzione di un ARKivio (ARK come "arca") in cui mettere in salvo storie, memorie, testimonianze e sogni di un mondo che rischia di scomparire e di cadere nell'oblio.

Nel 2012 ho iniziato a raccontare il mio viaggio sentimentale nel mondo del vino ne La Barbera è femmina, uscito per Edizioni Estemporanee nel maggio del 2016, e da allora non ho mai smesso di far conoscere questo vitigno straordinario a più persone possibile attraverso l’Italia (ne potete ritrovare le tracce nella sezione EVENTI).

Nel 2015 ho iniziato una nuova avventura seguendo le tracce del Nebbiolo attraverso le numerose denominazioni, partendo dalle Langhe e approdando quattro anni più tardi in Valcamonica. Se non fosse stato per il Covid-19, Lungo i sentieri del Nebbiolo lo avreste trovato in libreria i primi di marzo 2020, ma questo virus mi ha insegnato a coltivare l’arte della pazienza. D’altronde anche per aspettare un Nebbiolo ci vuole tempo, no?

Da ottobre 2021 è disponibile contattandomi direttamente alla e-mail che trovate qui sotto (tutte le info sono presenti cliccando su “Acquista” sulla Homepage). Nel giro di quattro o cinque giorni lo riceverete comodamente a casa. Se lo cercate su Amazon, non lo troverete. Così come non trovate pubblicità su questo sito. Mi scuso per il disagio, ma è il prezzo da pagare per rimanere coerente con i principi che ispirano questo blog, i miei libri, la mia vita.

 

Se vuoi contattarmi per organizzare un evento, una presentazione o una degustazione, o per acquistare il mio libro o anche soltanto per farmi conoscere il tuo punto di vista o per farmi una domanda, puoi mandarmi una mail a pinotti.marzia@libero.it. Puoi seguirmi su Facebook su una delle mie pagine (Marzia Pinotti o Marzia Pinotti - Winewriter) o su Instagram (marziapinotti7).