#3. Camminar per vigne: 26 aprile 2016

Sono trascorsi venti giorni. A Marun ha fatto caldo e si vede: al verde dell'erba si è aggiunta la vegetazione delle viti. Il cannone antigrandine è ancora visibile, ma per quanto tempo lo sarà ancora? 

Avviciniamoci a un filare. A breve si inizierà il lavoro della scacchiatura, una delle tante pratiche della "potatura verde". Ciascuna gemma dà origine a due germogli: quando questi raggiungono la lunghezza di 10-20 centimetri, si va a togliere uno dei due (generalmente quello che sembra più debole) in modo da diradare il 50% della vegetazione. In questo modo, dice Luca, si evita l'effetto boscaglia... Oltre i 20 centimetri, si rischierebbe di perdere entrambi i germogli.

I germogli in cerca di luce lentamente si sono arrampicati verso l'alto e hanno già oltrepassato il primo filo. Presto raggiungeranno il secondo. Per un mese si provvederà alla palizzatura, pratica molto importante per un vitigno come la Barbera che tende a ricadere all'interno del filare: i tralci verranno inseriti all'interno di una struttura già predisposta composta da tre coppie di doppi fili per farli crescere in maniera verticale.